Con Beyfin rinasce l’arte. Al via la mostra su Donatello a Firenze e in Toscana

L’energia di Beyfin sostiene il mondo dell’arte e della cultura grazie alla partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi. L’azienda conferma la presenza nel Comitato della fondazione fiorentina, e nel 2022 sostiene la mostra ‘Donatello. Il Rinascimento’ in programma fino al 31 luglio prossimi a Firenze, in Palazzo Strozzi, al Museo Nazionale del Bargello oltre che in Toscana attraverso un ricco itinerario di luoghi d’arte.

 

Nell’ambito della rassegna la Fondazione Palazzo Strozzi propone la speciale iniziativa Donatello in Toscana: un viaggio nel territorio della regione sulle tracce del “maestro dei maestri” e delle sue opere. Beyfin spinta dal rapporto diretto che ha, da sempre, con il territorio toscano, grazie alla sua storica presenza in tutte le province della regione Toscana, ha deciso di supportare proprio l’aspetto itinerante della mostra ‘Donatello. Il Rinascimento’ con Donatello in Toscana. Con il progetto Donatello in Toscana, la rassegna si apre alla scoperta di oltre 50 opere di Donatello disseminate in tutto il territorio della regione che creano l’opportunità di un’ulteriore immersione nell’universo donatelliano. Il viaggio artistico parte da Firenze e prosegue ad Arezzo, Pisa, Prato e Siena.

 

Simbolo dell’iniziativa una mappa tematica dedicata che lega i diversi luoghi in un’idea di esposizione diffusa. Distribuita gratuitamente in formato cartaceo, e disponibile online con approfondimenti e informazioni sui luoghi, sulle opere e arricchita da tutte le immagini, la mappa di Donatello in Toscana diviene uno strumento imprescindibile per approfondire e conoscere le opere del maestro nel territorio della regione. 
Questa attività è realizzata grazie al sostegno di Beyfin S.p.A.

 

I punti di interesse della mostra oltre Firenze sono ad Arezzo: Cattedrale; a Pisa: Museo Nazionale di San Matteo; a Pontorme: Chiesa di San Martino; a Prato: Opera del Duomo di Prato (Cattedrale e Museo), Museo di Palazzo Pretorio; a Siena: Opera della Metropolitana di Siena (Battistero, Duomo, Museo dell’Opera del Duomo); a Torrita di Siena: Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

 

News

Articoli correlati

Beatrice Niccolai
11/03/2020

Beatrice Niccolai, A.D. di Beyfin, intervistata da Quotidiano Nazionale

Leggi la notizia
panorama beyfin
05/03/2024

Beyfin cresce ancora in Toscana. L’ad: ‘Oggi Gpl, domani BioGpl’

Leggi la notizia