Soluzioni a basso costo per il riscaldamento di casa

Prima la pandemia, poi la guerra. 
Dal 2022, iprezzi delle bollette hanno subito un rincaro che non è di certo passato inosservato. 
Inutile dire che i prezzi delle bollette rappresentano un problema comune, soprattutto nella stagione più fredda, dove i consumi aumentano. 
In tanti conoscono quell’ansia che si prova nell’aprire la bolletta in questo periodo.

Tuttavia, non bisogna scoraggiarsi perché a tutto c’è una soluzione. Infatti, seguire alcuni piccoli accorgimenti nella vita quotidiana aiuterà a mantenere sotto controllo i consumi, riducendo gli sprechi e ottimizzando il calore nella propria abitazione.

Insomma, al giorno d’oggi, risparmiare sul riscaldamento è diventata una necessità primaria visti i continui aumenti in bolletta.
Che sia a GPL, metano, legna o pellet, i principi del risparmio sono gli stessi. Ecco alcuni accorgimenti che si dovrebbero adottare ogni giorno!

Mantenere una temperatura costante

Sembra banale, ma mantenere una temperatura costante per un numero maggiore di ore è il primo passo per risparmiare sulla bolletta. 
Diversamente, se si attiva il riscaldamento, per esempio, qualche ora solo mattina e sera, ad una temperatura elevata, il consumo di gas è molto dispendioso. In questo caso, l’impianto lavorerà poco tempo ma a tutta forza. È come una maratona: se fai uno scatto nei primi minuti, sprecherai più energie rispetto a un’andatura costante. 

Attenzione agli infissi

Forse non lo saprai, ma gli infissi possono disperdere fino al 30% del calore in casa. L’isolamento termico dell’involucro edilizio è indispensabile per migliorare l’efficienza energetica della casa, mantenendo bassi i costi della bolletta.

Una buona soluzione per combattere la dispersione di calore che avviene attraverso la finestra è quella di creare una barriera termica, come una tenda. Soprattutto se in doppio tessuto, consente alla luce del sole di attraversare e riscaldare i diversi ambienti durante il giorno e isolarli durante il periodo della notte.

Niente sauna

Non è necessario tenere una temperatura elevata. Una temperatura troppo alta fa male alla salute (oltre che al portafoglio, che ne risente). 
La temperatura, infatti, non deve salire sopra i 20°. Il range ideale è tra i 18 e 20 gradi. Un solo grado in più rappresenta un aumento di almeno il 7-8% sulla bolletta. Lo stesso vale per un grado in meno.

Un’ottima idea è quella di chiudere le manopole dei termosifoni nelle stanze inutilizzate.
Va da sé che una stanza come la cucina, frequentata molto negli orari di pranzo e cena e dotata di fonti di calore come forno e piano cottura, non avrà bisogno di una temperatura eccessivamente alta. Anzi, il forno e il piano cottura aiuteranno a temperare la stanza. 

Ventilare sì, ma quando?

Il ricircolo d’aria è uno step obbligatorio della routine e non bisogna rinunciare per paura di disperdere calore. Una scelta saggia sarebbe quella di ventilare la casa nelle prime ore del mattino, quando il sole sorge e i raggi entrano dalla finestra. Dieci minuti sono più che sufficienti per ventilare l’abitazione.

Ovviamente ci sarà una dispersione del calore, ma non sarà così eccessiva poiché entrerà aria calda rispetto a quanto potrebbe avvenire in orari diversi. La differenza sta nel fatto che sì, ci sarà bisogno di riscaldare l’ambiente, ma sarà più semplice riscaldare un ambiente che possiede già un minimo di calore.

Inoltre, durante le ore di sole, aprire le tende aiuterà a riscaldare l’ambiente in modo naturale ed economico.

Manutenzione

La manutenzione è una tematica spesso sottovalutata. Finchè funziona tutto, non ci si preoccupa più di tanto. Forse aiuterà a cambiare idea il fatto che una cattiva manutenzione del riscaldamento non permette la massima efficienza, generando così un consumo eccessivo per una prestazione meno efficiente. 
Perciò, è importante sottoporre l’impianto (che sia un serbatoio GPL o una caldaia) a una manutenzione periodica.

Non coprire i caloriferi

Sebbene possa sembrare utile per asciugare vestiti umidi, coprire i termosifoni è una pessima idea da evitare se si vuole risparmiare sul riscaldamento.
In questo modo, infatti, si raffredda il metallo, e ciò causa un consumo maggiore di energia.

Anche ingombrare lo spazio attorno, mettendo mobili o ostacoli, blocca il calore portando così ad aumentare la temperatura inutilmente.

Utilizzare valvole termostatiche

Si tratta del dispositivo che permette di limitare e regolare il consumo dell’acqua calda, impedendo così di superare la temperatura impostata. Queste valvole permettono di ridurre i consumi fino al 20%.
I termosifoni a valvola termostatica, però, devono essere spurgati spesso e volentieri per accertarsi che non ci sia aria all’interno e per evitare consumi eccessivi. Questa operazione consiste nell’evacuare l’aria presente negli stessi attraverso una vite di spurgo.

Tappare gli spifferi

Gli spifferi d’aria sono i principali nemici del calore dell’abitazione. Per quanto caldo possa esserci, ci saranno sempre questi insidiosi nemici che annullano l’isolamento termico. Tutto il processo di riscaldamento dell’abitazione risulta così vano.

A tal proposito, basterà procurarsi strumenti isolanti, come tapparelle e serramenti, e scegliere finestre e porte ad alta conservazione termica.

Pannelli isolanti

Un altro trucco può essere quello di utilizzare dei pannelli isolanti da mettere dietro il termosifone. Questi permettono una notevole ottimizzazione del calore, evitando la dispersione di quest’ultimo e riscaldando la casa a basso costo.

Risparmiare sul riscaldamento si può. Non è niente di impossibile o paradossale, basterà semplicemente applicare queste piccole accortezze e affidarsi ai professionisti del settore per vedere i primi risultati sulla prossima bolletta. 

Riscaldamento della casa a basso costo: le soluzioni Beyfin

Beyfin è una soluzione conveniente per riscaldare la casa a basso costo. Grazie alla versatilità del suo GPL e alla propria filiera produttiva, Beyfin offre un prezzo competitivo e un servizio clienti attivo tutto l’anno, consentendo al contempo di risparmiare sulla bolletta energetica. Inoltre, grazie al suo impegno costante nell’abbattimento delle emissioni inquinanti, Beyfin rappresenta un alternativa sempre più sostenibile per il riscaldamento domestico, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale derivante dall’utilizzo di combustibili fossili.

News

Articoli correlati

None
25/03/2024

La questione di genere per Beyfin: azioni concrete per sostenere le donne

Leggi la notizia
Beatrice Niccolai
11/03/2020

Beatrice Niccolai, A.D. di Beyfin, intervistata da Quotidiano Nazionale

Leggi la notizia