In ricordo del dottor Niccolai, ad un anno dalla scomparsa

Lo hanno chiamato Mister Beyfin, l’uomo del quadrifoglio, l’imprenditore del Gpl -attento all’ambiente prima che la sostenibilità diventasse una priorità- e infine il capo presente che sosteneva ancora prima che arrivasse la richiesta di aiuto. Per l’azienda è e sarà per sempre il dottore, anzi il dottor Niccolai. 

Ricorre in queste ore l’anniversario della sua scomparsa e la comunità Beyfin ad un anno di distanza, si stringe intorno alla famiglia Niccolai che guida con piglio e determinazione, il gruppo nato in Toscana, precisamente a Campi Bisenzio, alla fine degli anni Cinquanta. 

Oggi Beyfin è una società privata a capitale 100% italiano, leader nel settore della distribuzione di carburanti tradizionali per riscaldamento e autotrazione, con in agenda, una strategia sfidante sulle energie green con al centro idrogeno e Gpl, un percorso di sostenibilità ben avviato e infine l’attività connessa all’essere stata trasformata di recente in Società Benefit. 

‘Vado a gas, risparmio e non inquino’. E’ questo lo slogan diventato un adesivo negli anni Settanta e Ottanta da apporre alle auto trasformate da benzina a Gpl. Parole che a distanza di tempo sintetizzano in modo plastico la perseverata e lungimirante politica imprenditoriale del dottor Niccolai. Accanto a questo, che oggi chiameremo claim, è senza dubbio il quadrifoglio l’idea più azzeccata e riuscita nella politica reputazionale e d’immagine messa in campo da Luciano Niccolai, capace di trasformare in un impero solido, una piccola rivendita di bombole di Gpl. 

E’ difficile tratteggiare in sintesi la sua attività imprenditoriale. Tanto che per il novantesimo compleanno del fondatore la famiglia aveva deciso di raccontare la sua storia nel libro celebrativo ‘Beyfin quattro petali di una storia italiana’. Un traguardo editoriale che il dottore aveva spesso definito il suo prossimo obiettivo, anche per raccontare le tante persone che accanto a lui hanno reso possibile un progetto aziendale basato su visione e totale dedizione al lavoro. 

Il nostro abbraccio lo mettiamo insieme alle prossime parole che siamo certi, le faranno piacere, gentile dottor Niccolai. 

Bello pensare che l’azienda sta portando avanti il suo percorso, fatto di valori, rispetto dei territori italiani, sicurezza per clienti e lavoratori con uno sguardo fisso al concetto di ‘bene comune’ inserito nel 2022 nello statuto Beyfin.

News

Articoli correlati

None
25/03/2024

La questione di genere per Beyfin: azioni concrete per sostenere le donne

Leggi la notizia
Beatrice Niccolai
11/03/2020

Beatrice Niccolai, A.D. di Beyfin, intervistata da Quotidiano Nazionale

Leggi la notizia