Il GPL per il riscaldamento conviene davvero?

Il GPL risulta essere una soluzione pratica e sostenibile per il riscaldamento domestico, ma quali sono nel concreto i vantaggi che può apportare questo combustibile?

Prima di addentrarci nella tematica, è bene specificare cosa sia il GPL. 
GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto, si tratta di una miscela di idrocarburi ma in forma gassosa, composta principalmente da propano e butano.

Perché usare il GPL per il riscaldamento?

Tra i combustibili più utilizzati al giorno d’oggi per il riscaldamento domestico, ma anche industriale, rientra sicuramente il GPL. Il GPL è un gas naturale molto simile al metano, ma i suoi vantaggi sono svariati e diversi da quelli del metano.

Versatilità

Prima di tutto, è bene evidenziare la versatilità di questo gas. 
Il GPL arriva ovunque, a differenza del metano che ha un uso più limitato. 
Il gas metano, infatti, viene trasportato alle utenze tramite una rete di distribuzione. Una casa che è allacciata a questa rete, riceve direttamente il metano allo stato gassoso, molto comodo sì. Purtroppo, questa rete non arriva nelle zone difficilmente raggiungibili. Di conseguenza, sono molte le persone che ne rimangono prive.

Il GPL invece, grazie alla sua capacità di trasformarsi in stati liquidi, può essere trasportato ovunque, persino su un’isola. Basti pensare alla Sardegna. L’isola è interamente alimentata a GPL. Grazie alla sua versatilità può arrivare sia a 3000 m di altezza sia a bordo mare. 

Efficienza

Il GPL ha un potere calorifico maggiore rispetto agli altri combustibili, ma anche un elevato rendimento termico. Per potere calorifico ci si riferisce alla quantità di calore che si sviluppa dalla combustione completa di un carburante. 
Il suo potere calorifico è di 12.000 kcal/kg, contro il metano di circa 9.100 kcal e il gasolio di 9.000 Kcal/lt.
L’efficienza di questo combustibile significa quindi un maggior rendimento e costi più bassi rispetto agli altri.

Con ben 0,75 kg di GPL avremo la stessa energia di un metro cubo di gas metano. 

Ecologico 

Si tratta di un combustibile ecologico per via dell’elevata purezza degli idrocarburi presenti. Inoltre, rilascia meno emissioni e polveri nell’ambiente. Per questo motivo viene definito un gas a basso impatto ambientale
Inoltre, per produrre la stessa quantità di energia si utilizza meno combustibile e, di conseguenza, minor inquinamento. Inoltre, non è tossico o corrosivo. Qualora ci fossero delle perdite, non danneggia suolo o falde acquifere.

Praticità

Il GPL si trova allo stato gassoso. Come già anticipato, ha la caratteristica di diventare liquido con estrema facilità grazie a pressioni elevate.
Questo rappresenta un grande beneficio poiché è molto più semplice trasportare un gas allo stato liquido piuttosto che allo stato gassoso. Nella transizione da gassoso a liquido, il GPL riduce il suo volume di 247 volte permettendo di immagazzinare tanta energia in solo poco spazio.

Installazione

Generalmente (ed erroneamente), il metano risulta più conveniente del GPL in termini economici (anche se ultimamente il prezzo è più alto). È da tenere in considerazione, però, che il GPL ha un potere calorifico maggiore che giustifica il prezzo che, in alcuni casi, potrebbe essere poco più alto: questo aspetto può portare a un risparmio già nel medio periodo.

Inoltre, con l’installazione di un impianto a metano si devono pagare alcuni costi fissi, anche in caso di inutilizzo; nel caso del GPL, invece, non si incorre in ulteriori spese
A titolo informativo, con Beyfin vi è la possibilità di ricevere il serbatoio in comodato d’uso gratuito, il tutto con un servizio di rifornimento altamente efficiente, puntuale e con un GPL per il riscaldamento di qualità superiore.

Sicurezza

Il GPL può essere utilizzato in qualunque posto, rispettando ovviamente le regole per un corretto utilizzo. Per questo motivo, ogni impianto è sottoposto per legge a una manutenzione periodica. 

Questi sono i principali vantaggi se si sceglie il GPL come combustibile per l’abitazione domestica. 
Il GPL Beyfin è la scelta giusta se si è attenti al risparmio, ma anche vicini all’ambiente poiché rappresenta il combustibile più performante e, allo stesso tempo, meno inquinante rispetto agli altri.

News

Articoli correlati

None
25/03/2024

La questione di genere per Beyfin: azioni concrete per sostenere le donne

Leggi la notizia
Beatrice Niccolai
11/03/2020

Beatrice Niccolai, A.D. di Beyfin, intervistata da Quotidiano Nazionale

Leggi la notizia