Perché scegliere le bombole in vetroresina per il GPL?

Le bombole in vetroresina di GPL sono una valida alternativa a quelle tradizionali in metallo, poiché presentano numerosi benefici che le rendono più comode e durature. 
La vetroresina è un materiale molto resistente, composto da plastica rinforzata con fibre di vetro. Scopriamo quali sono i benefici offerti da questo materiale.

Perché scegliere il GPL?

Prima di addentrarci nei reali vantaggi delle bombole in vetroresina, perché scegliere il GPL tra i combustibili? 
È una soluzione pratica e, allo stesso tempo, sostenibile perché il GPL ha un potere calorifico maggiore rispetto agli altri combustibili (come metano e gasolio). Infatti, per produrre la stessa quantità di energia si utilizza meno combustibile, e di conseguenza si crea meno inquinamento. Inoltre, il GPL è una miscela di idrocarburi molto efficiente anche per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio: in forma liquida riduce l’occupazione di spazio notevolmente (di circa 247 volte).
Ora che abbiamo compreso i benefici di questo combustibile, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali delle bombole GPL in vetroresina.

Quali sono i vantaggi?

Le bombole di GPL sono perfette per uso domestico e professionale. Grazie alle loro caratteristiche e alla possibilità di scegliere tra le diverse dimensioni, queste bombole si adattano a molteplici utilizzi (riscaldamento di abitazioni o di locali esterni, utilizzo sui cantieri, servizi catering).
Attualmente, sul mercato, esiste la possibilità di ricevere in comodato d’uso le bombole in vetroresina Beyfin. Ma quali sono vantaggi della bombola innovativa in vetroresina Beyfin (l’ormai celebre BBox), rispetto alla tradizionale bombola in metallo?

La BBox è più leggera e pratica

Rispetto a quelle in metallo, la bombola in vetroresina pesa la metà. Per fare un esempio pratico, una bombola in metallo da 5 kg di gpl vuota può pesare fino a 6,85 kg; mentre la stessa bombola da 5 kg di gpl in vetroresina pesa solamente 3,6 kg, valvola esclusa.
La leggerezza e il design la rendono ergonomica e facile da trasportare, anche nel caso in cui la bombola dovesse essere portata in un appartamento situato ai piani alti. 

Permette di monitorare il livello del gas

Un altro vantaggio della bombola in vetroresina è la trasparenza del materiale, che permette di controllare il livello del gas quando lo desideriamo. Questa caratteristica è molto utile perché permette di evitare brutte sorprese!  

Non si corrode

La bombola in vetroresina è resistente alla corrosione e non lascia macchie di ruggine sul pavimento o sul piano di appoggio utilizzato, cosa che invece accade con il metallo.

Sicura e resistente

La bombola in vetroresina garantisce la totale sicurezza di chi la utilizza, principalmente per due motivi:

- innanzitutto presenta un’elevata resistenza agli urti. Questo grazie alle fibre che la compongono, che possono sostenere pressioni 30 volte superiori rispetto a quelle del gas GPL contenuto al suo interno;

- oltre a ciò, il gas presenta all’interno della bombola in vetroresina (il propano) esercita 6 BAR di pressione. Una pressione irrisoria, se pensiamo che il materiale composito che compone la bombola è testato fino a 170 BAR di pressione interna

Come funziona?

La bombola in vetroresina viene fornita in comodato d'uso dietro obbligo di cauzione, fatta eccezione per la bombola da 14 kg che, oltre alla cauzione, richiede la restituzione entro un mese dalla consegna.
Le bombole sono ricaricate da Propano al 100%, uno dei maggiori componenti del GPL. Come abbiamo visto, grazie alla trasparenza del materiale, è possibile controllare il livello del contenuto. Una volta esaurito il GPL all’interno, il procedimento da seguire è il medesimo delle bombole in metallo: è possibile portare la bombola vuota al rivenditore di zona, il quale provvederà a consegnare una bombola piena. 

Una bombola per ogni evenienza

Grazie alle sue caratteristiche, la bombola GPL può essere utilizzata sia in ambito domestico che in ambito professionale (da piccole medie imprese) per svolgere attività necessarie come cucinare e riscaldarsi.
Esistono varie dimensioni che permettono di scegliere la bombola più adatta alla nostra esigenza: 

- Baby BBox 2kg: è bombola più piccola e compatta di tutta la linea. È coperta da brevetto internazionale e garantisce la massima sicurezza. Le sue dimensioni e il design studiato la rendono facilmente maneggevole e molto pratica. Per questo è adatta per essere portata con sé in campeggio, in barca, durante viaggi on the road e attività all’aperto. Con l'aggiunta di un semplice accessorio, questa BBox diventerà un pratico fornellino, perfetto per cucinare le prelibatezze in viaggio. È molto resistente e può far fronte anche a condizioni atmosferiche ostili;

- BBox 5 kg: la bombola pesa solamente 3,6 kg, valvola esclusa. Date le sue dimensioni, è perfetta da portare con sé in campeggio, in camper o in barca a vela;

- BBox 7,5 kg: anche in questo caso le dimensioni sono piuttosto piccole. Questa è un’alternativa utile a chi vuole portare con sé la bombola, ma questa garantisce una maggiore autonomia energetica rispetto alla precedente;

- BBox 10 kg: questo modello è utilizzato prevalentemente per la cucina, per il camper o, comunque, per usi professionali. Dato il suo leggero peso (5.5 kg, valvola esclusa), questa bombola può essere trasportata con facilità anche nel caso di abitazioni che si trovano nei piani alti;

- BBox 14 kg: questa bombola è ideale per gli usi professionali, come per i catering o comunque le attività di ristorazione, poiché permette di affrontare lunghe giornate di lavoro grazie alle dimensioni consistenti.

Le bombole in vetroresina possono essere utilizzate come stufe?

Certo che sì! Con l’aggiunta di qualche accessorio, la bombola in vetroresina può diventare una stufa da interno o da esterno, in base alla tua esigenza. 
Per quanto riguarda la stufa per abitazioni interne, la soluzione più adatta è la stufa catalitica a raggi infrarossi, che fornisce una fonte di calore costante e regolabili. È molto comoda poiché è compatta e dotata di ruote piroettanti, che la rendono facilmente trasportabile all’interno della casa.
Mentre per il riscaldamento dei locali esterni, esistono due soluzioni eleganti, che consentono di mantenere al caldo gli ambienti esterni di bar e ristoranti. È possibile scegliere tra la piramide B-Calor, stufa piramidale adatta che conferisce eleganza alla stanza, e la stufa a fungo, ormai indispensabile per tutti i locali dotati di piccoli spazi all’aperto, o verande.

Dove trovare le bombole in vetroresina?

Le bombole innovative in vetroresina Beyfin (BBox), sono distribuite nelle stazioni di servizio Beyfin con rivendita bombole e dai rivenditori autorizzati Beyfin. Se ti trovi in aree limitrofe agli stabilimenti di imbottigliamenti Beyfin, esiste la possibilità di consegnare la bombola a domicilio
Se desideri ricevere maggiori informazioni e trovare il rivenditore più vicino a te, puoi contattarci.

News

Articoli correlati

None
25/03/2024

La questione di genere per Beyfin: azioni concrete per sostenere le donne

Leggi la notizia
Beatrice Niccolai
11/03/2020

Beatrice Niccolai, A.D. di Beyfin, intervistata da Quotidiano Nazionale

Leggi la notizia