Beyfin e l’idrogeno verde

Il futuro è già oggi. Prima i fatti poi i racconti.

Con questa doppia bussola Beyfin lavora nel settore dell’idrogeno verde forte di un successo: a gennaio 2023 nell’ambito dei progetti del PNRR l’azienda si è aggiudicata il bando per la realizzazione di una Stazione di Rifornimento di Idrogeno Verde che sarà realizzata presso l’impianto già di proprietà Beyfin in località le Fosse (Arezzo) vicino all’uscita dell'autostrada A1 sul corridoio Ten-T (le reti di trasporto trans-europee).

Le attività di progettazione sono iniziate nel corso del 2023, mentre la fine delle attività e di messa in servizio dell’impianto è prevista entro la metà di giugno 2026. La stazione di rifornimento di idrogeno verde in provincia di Arezzo servirà autovetture e mezzi pesanti, avrà una capacità di rifornimento giornaliera fino a 18 mezzi pesanti e 50 autovetture (800kg/giorno).

L’investimento è finanziato al 50% attraverso le risorse del PNRR. Un onore in più è che Beyfin è stato l’unico player aggiudicatario del bando in Toscana. Nell’ambito dello sviluppo dell’idrogeno il Gruppo Beyfin Spa ha aderito di recente a H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno, realtà che promuove il progresso e lo studio delle tecnologie per produzione e uso dell’idrogeno.

News

Articoli correlati