Beyfin cresce ancora e si espande al Sud

Acquisizione congiunta con Goldengas e Socogas per rafforzare la presenza italiana nel settore GPL

Parma, 1 luglio 2025 – Cambio di proprietà per UniverGas Italia srl. L’azienda passa da mani americane a governance completamente italiana; ad acquisirla, Gruppo Beyfin S.p.A., Goldengas S.p.A., SCG Gas S.p.A. di Socogas Group, tre gruppi attivi nel settore energetico che si sono aggiudicati le quote societarie di UniverGas Italia srl, società del gruppo UGI Corporation, operante nel settore GPL, controllata al 100% dalla americana UGI International.
Da ora in poi governance totalmente italiana per UniverGas, azienda attiva nel settore GPL;  un passo strategico per rafforzare la distribuzione energetica nazionale in un momento cruciale della transizione.  L’operazione ha l’obiettivo di garantire la continuità operativa e commerciale di prodotti e servizi energetici di alta qualità per tutti i clienti italiani che oggi scelgono UniverGas Italia S.r.l. puntando su crescita e sviluppo.

I numeri di UniverGas Italia S.r.l.:

● 5 depositi attivi sul territorio nazionale
● 58.000 tonnellate annue di GPL distribuite
● 75 milioni di euro di fatturato
● Presenza consolidata in diverse regioni italiane Il nuovo
 
Le tre aziende – tutte a capitale interamente italiano e attive sul territorio nazionale nella distribuzione di GPL, prodotti petroliferi, carburanti tradizionali e sostenibili per autotrazione e combustione – sono tra i principali operatori del settore energetico, con una presenza capillare sul territorio e un’attenzione crescente verso soluzioni energetiche flessibili, sostenibili e orientate al futuro.

“Soprattutto nelle aree non metanizzate Beyfin continua ad investire nel rafforzamento della propria rete e nella crescita di un’energia responsabile, anche grazie a partnership strategiche come questa.” – Beatrice Niccolai, AD Gruppo Beyfin S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di UniverGas Italia S.r.l. è composto da:

● Beatrice Niccolai (Beyfin)
● Federico Petrolini (Goldengas)
● Patrizia Zucchi (Socogas Group), Presidente

Con questa acquisizione, Beyfin conferma la propria volontà di consolidare e valorizzare il comparto GPL a supporto delle comunità locali e della transizione energetica in corso, sempre con un approccio orientato alla sostenibilità, alla qualità dei servizi e alla responsabilità d’impresa.


 

News

Articoli correlati