La storia di Beyfin
1954 - 1964: gli anni del boom
Nel 1954 nasce Etruriagas Sas, una piccola attività a gestione familiare che distribuisce bombole di gas GPL. L’attività ha successo e nel 1958 si espande con la fondazione di Oilgas, il primo impianto di GPL a Firenze e, qualche anno dopo, Motorgas, il primo impianto GPL a Pisa e a Empoli. Sono gli anni del boom economico, l’Italia si trasforma velocemente in un moderno paese industriale.
Beyfin - allora sotto il nome di Etruriagas - sostiene questa crescita e risponde al bisogno di benessere degli italiani sia nella voglia di muoversi con le prime automobili private, sia in casa con l’utilizzo del GPL per cucinare e per scaldarsi, lasciandosi alle spalle l’uso di legna e carbone. Non solo, si punta alla versatilità del GPL per attività all’esterno come saldature, alimentazione di muletti e altre attività connesse alle produzioni manifatturiere.
È questa la somma di intuizioni che portano la firma dell’imprenditore Luciano Niccolai, uno dei pochi a tenere insieme questi business apparentemente diversi e lontani.
1965 - 1977: gli anni della crescita
L’azienda cresce lentamente ma costantemente, tanto che nel 1970 viene fondata Etruriagas Srl a Campi Bisenzio, vicino Firenze. È la prima filiale, un grande impianto di stoccaggio e movimentazione GPL. È un decennio difficile per l’Italia, anni in cui si sentono gli effetti del cambiamento. Beyfin li affronta con serenità, lavorando sodo per soddisfare i propri clienti e interpretare al meglio le esigenze del mercato con una visione lungimirante.
1978 - 1995: Beyfin diventa un grande gruppo
Attraverso acquisizioni mirate di concorrenti nel settore GPL, l’azienda di Luciano Niccolai si espande e diventa un gruppo che supera i confini regionali. Ne entrano a far parte Margas Srl di Viareggio, Azienda Toscana Gas di Arezzo, Sungas di Bologna, Continental Gas e Verogas di Milano, Alpigas di Belluno, SVEG di Bassano del Grappa. In tutte le acquisizioni si mantiene il personale esistente: da sempre Beyfin crede nel valore dei rapporti con le persone e i diversi territori. Nel 1987 nasce Beyfin Srl, che incorpora Etruria gas e che, nel 1990 diventa Beyfin Spa, incorporando tutte le società suddette che possiede al 100%.
1996 - 2006: l’avventura nei carburanti
Nel 2000 Beyfin esce con il proprio marchio carburanti. Allo scadere dei convenzionamenti le oltre 100 stazioni di servizio in giro per l’Italia e di proprietà del gruppo, svelano i colori e il marchio Beyfin. È la nascita del Quadrifoglio, il simbolo che identifica gli impianti Beyfin, sinonimo di qualità, cortesia, risparmio. Nel 2004 si festeggiano i primi 50 anni del gruppo e i primi 50 anni di attività imprenditoriale del fondatore e ideatore di Beyfin, Luciano Niccolai.
2007 - 2014: i 60 anni del gruppo
Beyfin si espande ancora. Nel 2007 inizia l’avventura in Sardegna e nelle Marche con la nascita di due nuove filiali. Nel 2010 viene incorporata la Gas Service Abruzzo di L’Aquila. Ormai Beyfin è una realtà di livello nazionale, presente in 9 regioni del centro Nord Italia e Sardegna. Un risultato celebrato nel 2014, con il 60° anniversario dell’azienda e l’inaugurazione della nuova sede a Campi Bisenzio.
2015 - presente: una storia da scrivere
Tra il 2016 e il 2017 si completa dal punto di vista formale il passaggio di testimone: la proprietà dell’azienda passa ai figli Jacopo e Beatrice e quest'ultima assume il ruolo di AD del gruppo. Inizia un periodo di grandi cambiamenti: investimenti in tecnologia, nuove acquisizioni, rinnovamento dei processi aziendali che segnano l’ingresso nel nuovo decennio.