Beyfin - Società benefit

Il Gruppo Beyfin Spa diventa Società Benefit

Cosa significa oggi diventare Società Benefit?

In un settore come quello delle energie significa scommettere sul ruolo e sulla funzione sociale che si vuole svolgere come azienda nella società, senza accontentarsi di essere un soggetto che vende prodotti e servizi.

Essere Società Benefit è avere una visione ben chiara del presente e del futuro: si tratta dell’avvio di un percorso in cui l’azienda dichiara pubblicamente l’intento di migliorare, con il proprio business, la vita dei cittadini perseguendo buone pratiche ambientali, rispettando la salute dei consumatori, spingendo all’uso di energie meno inquinanti.

Beyfin fin dalla sua nascita fa tutto questo ma, dall’inizio del 2022, il gruppo toscano delle energie, lo dichiara espressamente nel suo Statuto che riporta:

“La società persegue una o più finalità di beneficio comune ed opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, lavoratori, clienti, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. La società persegue la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente attraverso:

  • la riduzione ed il contenimento delle emissioni inquinanti nello svolgimento della propria attività;

  • la commercializzazione di prodotti a minor impatto ambientale, che favoriscono il miglioramento dell’ambiente, e l’incentivazione dell’utilizzo di energie alternative."

Annualmente per misurare e analizzare il perseguimento delle finalità comuni la Società Benefit è tenuta a redigere una relazione da allegare al bilancio della società con la descrizione degli obiettivi specifici e le attività messe in campo per il perseguimento della finalità di ‘bene comune’.

In particolare Beyfin sottolinea fin dalla sua nascita, alla fine degli anni Cinquanta, di aver privilegiato come vettore energetico il GPL sia per la mobilità, sia nel settore della combustione industriale e privato. Ed ancora oggi punta sul Gpl in questa fase di transizione ecologica.

Da segnalare che il ciclo di vita del GPL è assai meno inquinante per l’ambiente e meno impattante sulla salute delle persone rispetto a vettori come gasolio e pellet. La conferma è arrivata di recente da uno studio del Politecnico di Milano, commissionato da Federchimica-Assogasliquidi.

Anche per questo nei primi mesi del 2022 Beyfin ha investito risorse economiche per una promozione (500 litri di Gpl gratis) e su una campagna pubblicitaria commerciale e valoriale sia a livello regionale che nazionale con il messaggio "Passa al Gpl, investi nell’aria che respiri” promuovendo la sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio e sensibilizzando i cittadini ad una scelta consapevole in fatto di energie.


Beyfin guarda al futuro delle energie: anche per questo ha partecipato ai tavoli sull’idrogeno organizzati dalla Regione Toscana e sta investendo importanti risorse economiche per arrivare a forme alternative di Gpl. Non solo. Sta lavorando per realizzare stazioni di servizio multicarburante con colonnine elettriche rispettose dell’ambiente; in particolare sarà inaugurato presto un impianto all’interno del Parco di San Rossore con pannelli fotovoltaici già presenti in altre stazioni ed edifici Beyfin.

Infine proseguono gli investimenti nei depositi italiani del gruppo per migliorare il servizio ai cittadini ed elevare gli standard di sicurezza nei vari territori dove è presente.